Il Black Friday, nato negli USA a inizio secolo scorso, negli ultimi anni è arrivato anche in Italia ed è diventato una delle date più attese dell’anno: cade il 24 novembre, in tempo per pensare agli acquisti di Natale con anticipo. Secondo un sondaggio dell’Adoc il 30% dei consumatori è propenso ad effettuare gli acquisti durante la giornata del Black Friday, con un budget medio di 300 euro. Anche ManoMano – il più grande eCommerce di bricolage e giardinaggio in Europa – propone una settimana di sconti, la Black Week, con offerte dal 20% all’80%. Ma per chi preferisce evitare la febbre dei saldi e l’affollamento nei negozi, ha pensato ad un video basato sui suoni ASMR del bricolage.

Cosa sono i suoni ASMR?

L’ASMR, acronimo della formula inglese Autonomous Sensory Meridian Response (risposta autonoma del meridiano sensoriale), è una sorta di impulso che a detta di chi lo ha provato scaturisce dall’ascolto di fruscii, rumori delicati e ripetitivi, voci basse. Il fenomeno, rilevato empiricamente ma ancora all’inizio sul piano dello studio scientifico, potrebbe coinvolgere il rilascio di ossitocina, dopamina e serotonina, gli ormoni del piacere e del benessere.

L’ASMR ha avuto negli ultimi anni una grande diffusione grazie a Internet e in particolare YouTube, dove attualmente è possibile trovare più di 5,2 milioni di video a tema: un singolo video può arrivare a generare fino a 16 milioni di visualizzazioni. Nel 2015 le ricerche dell’acronimo sulla piattaforma sono aumentate ben del 200% rispetto all’anno precedente e sono in continua crescita, ma in Italia il fenomeno non è ancora così gettonato come, ad esempio, negli Stati Uniti, l’area geografica con più interesse per l’ASMR secondo i dati di Google. Per tutti coloro che preferiscono sperimentare questo stato di rilassamento piuttosto che la confusione frenetica del Black Friday, ManoMano ha preparato un video ad hoc:

Mappa

Interesse per l’ASMR per area geografica secondo Google Trends. Più il blu è scuro, maggiore è l’interesse in quella zona.

Un concorso per la Black Week

ManoMano, oltre a proporre sconti dal 20% all’80% su oltre 100 prodotti per un’intera settimana (e non solo una giornata come la maggior parte dei competitor), in particolare nelle categorie delle decorazioni, dei prodotti natalizi e quella dedicata al riscaldamento (camini, stufe, caldaie), ha pensato ad un concorso su Facebook: a partire dal giorno 24 Novembre gli utenti devono commentare con una proposta creativa legata ai suoni ASMR sulla pagina di ManoMano. Le tre proposte migliori vincono un buono d’acquisto del valore di 50 euro da spendere su ManoMano.it

Alcuni esempi di prodotti in sconto su ManoMano.it durante la Black Week:

Camino a bioetanolo in acciaio Inox

Camino inox

Camino moderno dal design elegante ed essenziale alimentato a bioetanolo, un combustibile ecologico che garantisce una casa non inquinata perché non genera emissioni. Un complemento funzionale adatto a qualsiasi ambiente e stile d’arredo con un serbatoio da 1,5 litri per una durata di 3 ore.

Prezzo speciale per la Black Week: 199 euro su ManoMano.it

Camino a bioetanolo da parete

Camino bioetanolo

Camino a bioetanolo da parete con 2 bruciatori realizzato con fogli di acciaio e verniciato con vernice resistente fino a 800 gradi. I bruciatori sono professionali e regolabili, ognuno da 1,5 litri, per una capacità totale di 3 litri.

Prezzo speciale per la Black Week: 147 euro su ManoMano.it

Albero di Natale con 130 fibre ottiche

 Albero in PVC

Albero di Natale con 130 rami completamente decorato con fibre ottiche dal montaggio semplice e veloce. Per chi vuole portare l’atmosfera natalizia in casa senza doversi preoccupare di aghi e sporcizia.

Prezzo speciale per la Black Week: 36 euro su ManoMano.it

Albero di Natale con 180 fibre ottiche

Albero 180 led

Albero di Natale in PVC ecologico e resistente al fuoco con base di ferro per la massima stabilità. 180 rami foltissimi con 180 luci LED dotate di 8 modalità di flash, per un albero dall’effetto estremamente realistico.

Prezzo speciale per la Black Week: 69 euro su ManoMano.it